
Castello di Windsor
PREZZI
£55 A PERSONA
( £25 fino ai 18 anni)
Durata 4 ore
Martedì e Domenica
Biglietto Battello Incluso
Disponibile anche visita giornaliera e tour privati organizzati
Windsor dà anche il nome allo splendido villaggio sorto intorno alla residenza e sarà piacevole passeggiare tra le sue stradine dopo aver visitato il castello. Dista circa 35 km da Londra e vi si arriva dalla stazione di Waterloo, in soli 50 minuti di treno dal quale è inoltre possibile ammirare il panorama della campagna inglese a ovest della capitale.
Fortezza, abitazione ufficiale e in qualche caso anche una prigione, la storia del castello e quella della monarchia britannica sono legate indissolubilmente. Appena entrati è possibile ammirare il rigoglioso giardino che circonda la Torre Circolare, la parte originaria del castello del 1070. L’entrata alle sale espositive comincia alle sue spalle e la prima cosa che vediamo è la bellissima Queen Mary's Doll’s House, la casa delle bambole più famosa al mondo, un’esemplare miniatura ricca di preziosi particolari. Dopo abbiamo la possibilità di ammirare una sala di disegni che ha ospitato anche opere fatte dai reali britannici tra cui quelli di Elisabetta II e del principe Carlo.
I magnifici State Apartments (Appartamenti di Stato) che troviamo successivamente sono arredati con alcune tra le più belle opere d'arte della Royal Collection, finemente affrescati da Antonio Verrio e ricche di arazzi e mobili di gran pregio.
Uscendo dagli appartamenti e ritrovandosi nel cortile esterno si giunge nella Cappella di St. George, uno dei più stupendi esempi di architettura gotica in Inghilterra. È la dimora spirituale dell’Order of the Garter (Ordine della Giarrettiera), il più antico ordine cavalleresco britannico istituito nel 1348 da Edoardo III. La cappella ospita le tombe di dieci sovrani, comprese quelle di Enrico VIII, della sua terza moglie Jane Seymour e di Carlo I.
NOTA: All’interno del castello non ci è possibile svolgere visite guidate, tuttavia la vostra guida sarà al vostro fianco dall’incontro in stazione fino al rientro, vi fornirà del materiale illustrativo e vi racconterà la storia del castello che vi agevolerà la comprensione una volta entrati. All’ingresso del castello vi verranno date delle audioguide in italiano con spiegazioni dettagliate; naturalmente la guida sarà sempre pronta ad intervenire per rispondere a domande e curiosità.
Nel prezzo del tour sono compresi i biglietti del treno di andata e ritorno, i biglietti di ingresso al castello e le audioguide in italiano . Al termine del tour ci fermeremo per un pasto nella graziosa cittadina di Windsor; il pranzo è libero e non è incluso nella quota.
Castello di Windsor orari:
Da Marzo a Ottobre:
tutti i giorni 09:45-17:15
Da Novembre a Febbraio:
Tutti i giorni 09:45-16:15
Il castello è chiuso:
25/26 Dicembre
14/17 Luglio: aperti solo gli Appartamenti di Stato
Chiusura della Cappella di San Giorgio:
Sempre chiusa la Domenica
10 Luglio fino alle 10:30
10 Ottobre dalle 12:30
23 Dicembre dalle 13:00
24-25-26 Dicembre aperta solo per le cerimonie religiose.
Poichè il castello è tuttora residenza occasionale della Regina, gli orari e i giorni di chiusura sono soggetti a stravolgimenti che verranno comunicati in anticipo.
DETTAGLI TOUR:
- Quando: dalle 9.30 alle 15.30
- Durata: 6 ore
- Prezzo: 55 £ (per adulto), 25 £ (sotto i 18 anni)
- Punto di ritrovo: Biglietteria dei treni di Waterloo
- Si prega di presentarsi 15 minuti prima al punto di ritrovo




Dettagli:
Richiedi la tua visita guidata