
Trasporti :Oystercard e Travelcard

Quando andiamo in vacanza a Londra c’è sempre un dilemma…quale sarà la tariffa più conveniente per visitare il centro?
Innanzitutto si deve sapere che Londra è suddivisa in 9 zone, esistono quindi molte tariffe. Se visitate Londra la tariffa che vi interessa di più è Zona 1-2. Il sistema più diffuso per muoversi a Londra è la Oyster Card, ovvero una smart card che funziona come un biglietto elettronico.
Vi è poi la Travelcard, che a mio parere è più scomoda e adatta per permanenze non superiori al 2 giorni o giornaliere.
Come funziona la Oyster Card?
Si può acquistare la Oyster Card in qualsiasi stazione della metropolitana al costo di £5 che vi verranno rimborsati se restituirete la Card al termine del vostro soggiorno.
La Oyster Card è utilizzabile in vari modi:
-
Ricaricabile : La Oyster Card è possibile ricaricarla ed ottenere un prezzo minore rispetto a quello ordinario. Per coloro che viaggiano per meno di 5 giorni in zona 1 e 2 consigliamo di ricaricare la Oyster card £6.40 al giorno. Questa sarà la tariffa massima che vi verrà scalata per tutta la giornata sino alle 4.30 di notte del giorno successivo.
-
Settimanale, mensile ed annuale: Per coloro invece che hanno deciso di rimanere a Londra per più di 5 giorni consigliamo di acquistare una Oyster Card e fare la tariffa settimanale al costo di £32,10 per zona 1-2.
Importante è sapere che la Oyster Card vale anche su tutti gli autobus di Londra da zona 1 a 9 indipendentemente dalla zona che avete selezionato. Ad esempio se avete acquistato un abbonamento settimanale zona 1-2 potrete utilizzare li autobus fino a zona 9 senza alcun rincaro.
Bambini : Sino ai 10 anni i bambini viaggiano gratuitamente , al di sopra dei 10 anni vi sono tariffe ridotte.
Come funziona la Travelcard?
La Travelcard è un abbonamento che permette di viaggiare illimitatamente per 1 giorno, 1 settimana, 1 mese o un anno. Consigliamo la travelcard a coloro che visiteranno Londra per un periodo non superiore ai 2/3 giorni.