top of page

Tower Bridge

Autore : Veronica Anti

Tower Bridge Londra, Visitare il Tower Bridge, Salire sul London Bridge

Tower Bridge, un’icona assoluta! 

 

Se pensate a Londra che emblemi vi saltano alla mente? Il Big Ben, le sempre più rare cabine telefoniche, i bus a due piani, le luci di Trafalgar Square...e “last but not least” l’immancabile Tower Bridge! 

 

Un ponte piuttosto recente in realtà, se pensiamo 

che risale al 1894, ma che non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi un posto tra le icone della capitale.

 

Tratto distintivo: due torri in stile vittoriano, parte dello skyline della città. A vederle così sembrano di semplice impatto decorativo, ma non tutti sanno che hanno un ruolo di gran lunga più importante che far da panorama alle cartoline. Il Tower Bridge é infatti un ponte mobile, che si apre in soli 90 secondi, e le due torri assieme alle 

Tower Bridge Londra, Visitare il Tower Bridge, Salire sul London Bridge

passerelle luminose che le collegano, hanno il ruolo di sostenere l’intera struttura durante il sollevamente del ponte.

 

La decisione di edificare un ponte apribile risale ad un periodo di forte intensificazione del traffico, terrestre e fluviale, in cui pertanto era necessario un ulteriore ponte che affiancasse il London Bridge e che allo stesso tempo non isolasse le navi grandi dal centro di scambi della città. In origine la fonte di energia del meccanismo di sollevamente era costituito da un motore a vapore, che più recentemente fu poi sostituito da un sistema elettrico. 

Tower Bridge Londra, Visitare il Tower Bridge, Salire sul London Bridge, Tower Bridge Exhibition

Ma per soddisfare le vostre ulteriori curiosità riguardo la sua storia, basta recarvi al The Tower Bridge Exhibition, il museo ospitato dallo stesso ponte.

 

E fare i 300 scalini (tranquilli, per i meno sportivi c’e l’ascensore!) vale soprattutto la pena per il panorama mozzafiato: sospesi a 42 metri sopra il Tamigi, lungo la cosiddetta Cat’s Walk (la passeggiata dei gatti).

Tower Bridge Londra, Visitare il Tower Bridge, Salire sul London Bridge, Tower Bridge Exhibition

Vorrei però metter il punto su un posto poco pubblicizzato, concesso alla conoscenza di pochi, ma assolutamente suggestivo: St. Katharine’s Dock. É un’antica struttura portuale e mercantile di metà ‘800, sulla sponda nord del fiume, oggi riconvertita e perfetta per una sosta dopo le vostre lunghe ore di visita. Con i suoi bistrot e pub, affacciata su affascinanti imbarcazioni a vela, é decisamente tutta da scoprire!

Il Tower Bride é solo il fulcro di una zona che merita tutta un’accurata esplorazione, dalla Tower of London alla HMS Belfast (la nave che partecipò allo sbarco in Normandia), ad una semplice passeggiata lungo le rive del fiume. 

Articoli

London Bridge nel 1745

©Dormoalondra - Key Vision LTD

Company Number 9774269

Dormoalondra.com propone esclusivamente servizi di pubblicità online e propaganda. 

Beni o servizi disponibili e pubblicizzati sul Sito, come visite guidate, prenotazioni di alloggi e

servizio taxi sono fornite dai nostri partner e comprendono un contratto tra l'utente e il nostro partner.

bottom of page